Pubblicato il Lascia un commento

Pasta Artigianale di Gragnano

pennoni lisci pasta

Pasta Artigianale di Gragnano  è frutto di un’accurata scelta di semole di grano duro esclusivamente 100% di origine italiana lavorate secondo le tecniche e le tradizioni di Gragnano.

La produzione della pasta a Gragnano, comune del napoletano, risale alla fine del XVI secolo quando comparirono i primi pastifici a conduzione familiare.

Fino al XVII secolo era un alimento poco diffuso ma, a seguito della carestia che colpì il Regno di Napoli, divenne un alimento fondamentale grazie alle sue qualità nutritive, 

e per l’invenzione che consentiva di produrre pasta, detta oro bianco, a basso costo pressando l’impasto attraverso le trafile.

I terreni ideali per consentire la produzione furono Gragnano e Napoli, grazie al loro microclima composti da vento, sole e giusta umidità.

Proprio gli abitanti del Regno di Napoli furono i primi a dare delle svolte importanti alla produzione di pasta, e nel 1861 all’apice della produzione della pasta c’erano gli stabilimenti di Gragnano.

I gragnanesi, in quel periodo, furono i maggiori produttori di pasta nel mondo in particolare nella vendita dei maccheroni.

Grazie alla sua leggendaria tradizione, Gragnano divenne la patria della pasta celebrata da scrittori, storici e poeti.

Diversi studi internazionali sono stati condotti sulla pasta e ci suggeriscono che il suo consumo periodico e contenuto aiuta alla prevenzione dei tumori, del diabete e dell’Alzheimer.

In particolare per prevenire l’Alzheimer dai ricercatori americani è consigliata tutta la dieta mediterranea.

Pasta Artigianale di Gragnano Gusti Mediterranei è una produzione artigianale e personalizzata caratterizzata in fase produttiva da lenta essicazione che garantisce cottura al dente, forma, compattezza e sapore.

Rigorosamente trafilata al bronzo, la pasta Gusti Mediterranei si distingue per la colorazione tipica del grano ed è caratterizzata da un’evidente rugosità che trattiene meglio i condimenti.

Gusti Mediterranei si impegna da sempre a preservare le tradizioni italiane.

La pasta è il piatto italiano che più ci identifica nel mondo. Cucinata in svariati modi è fondamentale per i nostri momenti culinari.

In Italia la pasta non è soltanto un semplice alimento ma è considerata un elemento di unione che è parte integrante della cultura popolare italiana.

Lascia un commento